Webinar gratuito

Iperammortamento 2026-2028 e software: cosa cambia per le imprese

 

Nuovi requisiti, deadline e indicazioni pratiche per orientarsi nel passaggio alla nuova maxi-deduzione fiscale introdotta per i software industriali.

icona-attivita-marketing

Mercoledì 18 marzo 2026

ore 11:00 - 12:00

 

La Legge di Bilancio 2026 ha segnato una svolta nel panorama degli incentivi alle imprese, con il nuovo Iperammortamento 2026-2028, una maxi-deduzione fiscale per l’acquisto dei beni strumentali.

Una delle novità più rilevanti riguarda i beni immateriali: software ERP, MES, piattaforme di automazione, algoritmi e altri sistemi digitali utili alla trasformazione in chiave 4.0 rientrano nell'agevolazione (Allegato V), dopo essere stati esclusi dai meccanismi di incentivazione nel 2025. Torna quindi un'opportunità concreta per chi sta valutando investimenti in soluzioni ERP, MES, cybersecurity e AI.

Nel webinar analizziamo il nuovo meccanismo fiscale in modo pratico: chi può accedere, cosa è agevolabile, come si attiva la procedura e, soprattutto, come pianificare al meglio un progetto di investimento in software.


 

OBIETTIVI DEL WEBINAR:

1. Cosa cambia per gli investimenti in software con l’Iperammortamento 2026-2028: come funziona il nuovo meccanismo fiscale, aliquote, soglie di investimento, procedure di accesso in piattaforma GSE, scadenze, perizia tecnica

2. Software e beni immateriali agevolati: i software dell’Allegato V (MES, ERP industriali, IoT, AI, digital twin, cybersecurity), requisiti di interconnessione e gli altri vincoli

3. Esempi pratici: dai MES agli altri software di produzione, quando agire e come strutturare un piano investimenti efficace

4. Q&A Session

 

INTERVENGONO

MARCO BELARDI, Consulente MIMIT, Direttore Tecnico Business Unit Industria 4.0 e Transizione 5.0 del Polo Tecnologico Alto Adriatico e Presidente UNI CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”  

ALBERTO CANTALÙ, Business Owner TS Manufacturing di TeamSystem 

Modera:

VALERIA VILLANI, giornalista di Tecniche Nuove Media.

 

Compila il form per partecipare al webinar gratuito!