Made in Italy:
nuovi Scenari
per le Imprese
Giovedì, 11 maggio 2023
9.30-13.00
DIGITAL
Evento in Digitale aperto
a tutto il mondo delle Imprese
#scenarioimprese2023
DESCRIZIONE
Le imprese italiane vedono all’orizzonte sfide e opportunità nuove da comprendere, affrontare e sfruttare al meglio.
TeamSystem e Giovani Imprenditori Confindustria propongono una mattinata di incontro e riflessione su alcuni importanti trend in atto e sugli impatti diretti e concreti che essi avranno sulle aziende.
Durante l’evento si alterneranno sul palco storie di successo del Made in Italy, startup del mondo digitale e la voce delle istituzioni, per approfondire insieme:
- la forza del Made in Italy, con i successi, le sfide e le prospettive future delle imprese italiane, alle prese con un contesto internazionale incerto;
- le innovazioni che trasformano il mercato e il business tradizionale e loro implicazioni per le PMI;
- le nuove frontiere dello sviluppo tecnologico, legate soprattutto all’Intelligenza artificiale.
In questa occasione verrà, inoltre, presentato un nuovo strumento per misurare in tempo reale l’attività economica, elaborato da TeamSystem e dal Centro Studi di Confindustria, che consentirà mensilmente di conoscere lo stato di salute delle imprese in Italia e aiuterà ad avere un’anticipazione sulle dinamiche in corso del sistema produttivo.
L’incontro, dedicato alle PMI, alle startup e al mondo dell’innovazione, si svolgerà sia in presenza a Milano, presso Assolombarda (Auditorium G. Squinzi), sia in modalità digitale.
Per partecipare all'evento in presenza, vai alla pagina dedicata.
Per seguire l’incontro in modalità digitale compila il form in fondo alla pagina.
Maggiori dettagli sul programma saranno disponibili nelle prossime settimane.
RICCARDO DI STEFANO
Presidente Giovani Imprenditori
Confindustria
Palermitano, classe 1986, Riccardo Di Stefano intraprende la carriera da “Giovane Imprenditore” dopo un percorso di studi classici e una laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Palermo.
Completa poi la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Economia civile.
Da sempre appassionato dei temi della formazione e del capitale umano, inizia il suo percorso professionale proprio nel settore della formazione internazionale. Nel 2012 comincia poi a lavorare nelle attività di famiglia, diventando membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda Officina Lodato S.r.l., nata nel 1957 con sede a Palermo e a Roma e operante su tutto il territorio nazionale nel settore dell’impiantistica civile ed industriale.
È inoltre impegnato nel settore della valorizzazione immobiliare e nell’efficienza energetica.
ALESSANDRO FONTANA
Direttore Centro Studi
Confindustria
Al Centro Studi di Confindustria dal 2008 come dirigente responsabile per la finanza pubblica, dal 2018 al 2021 è stato coordinatore per le attività operative dello stesso Centro Studi.
Dopo la laurea in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma ha conseguito il Master in Politiche di sviluppo e valutazione degli investimenti pubblici presso la stessa università e il Master of Science presso il Birkbeck College, University of London.
È stato per diversi anni professore a contratto di Economia pubblica presso l’Università de L’Aquila e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato nella Commissione tecnica per la spesa pubblica, nella Commissione sull’attuazione del federalismo fiscale e nella Commissione tecnica per la Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Istituto di Studi e Analisi Economica. Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici nazionali e internazionali.
Dirige il Centro Studi di Confindustria da giugno 2021.
Laureato in ingegneria meccanica presso La Sapienza Università di Roma, è CEO del Gruppo TeamSystem dall’ottobre del 2009.
Affiancato dal management, ha il compito di implementare un percorso di sviluppo e di crescita della società grazie anche ai processi di M&A finalizzati all’ingesso in segmenti di mercato verticali.
In precedenza, ha lavorato in McKinsey, dove ha trascorso quattro anni occupandosi di consulenza strategica per aziende appartenenti a molteplici settori industriali, lavorando su progetti di primaria rilevanza riguardanti diverse funzioni aziendali.
Ancora prima, ha lavorato due anni in Bain & Company e ha maturato una significativa esperienza di management in Procter & Gamble dove è rimasto per oltre cinque anni, ricoprendo diversi incarichi.
STEFANO ROVERSI
General Manager BU Enterprise Solutions
TeamSystem
Dopo una Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Stefano inizia il suo percorso professionale, prima in Francia e poi in Italia, nel mondo della consulenza, lavorando per diverse aziende di questo settore quali Algoe Management, Ernst & Young e Com Metodi.
Nel 2002 entra in TeamSystem, occupandosi dello sviluppo delle sedi di Milano e Roma, per poi focalizzare il suo percorso principalmente in ambito commerciale fino a diventare Direttore Commerciale del Gruppo.
Da Aprile 2021 Stefano Roversi è General Manager BU Enterprise Solutions del Gruppo. In questo ruolo Stefano ha il compito di guidare la business unit e supportare la digitalizzazione del mondo delle imprese in Italia, con un focus particolare sulle piccole medie e sulle grandi imprese italiane.
BARBARA GASPERINI
Giornalista freelance e creatrice di contenuti e format
Collabora con le testate verticali Green & Blue e Italian Tech del Gruppo GEDI - “La Repubblica” - sui temi rispettivamente di tecnologia e sostenibilità - conducendo un format live settimanale. E’ anche divulgatrice dell’innovazione e delle tecnologie emergenti per programmi tv, conduttrice e autrice di podcast.
Già direttore editoriale del mensile di economia e innovazione “The New’s Room”, scrive su varie testate tra cui Innovation-Nation e Good Jobs.
Moderatrice di eventi e dibattiti. Appassionata di Futuro.
MASSIMO BITONCI
Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy
Nato a Padova, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Padova e Revisore contabile, ha lavorato nella certificazione di bilanci di società quotate e non e nella consulenza fiscale e societaria. Vice Sindaco e poi Sindaco di Cittadella (PD) dal 1994 al 2012 è stato Sindaco di Padova dal 2014 al 2016, poi consigliere comunale di Padova fino al 2022. Deputato dal 2008 al 2013, Capogruppo al Senato dal 2013 al 2014 dimessosi con l’elezione a Sindaco di Padova, Deputato dal 2018 al 2022 componente e capogruppo in Commissione Bilancio. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze nel Governo Conte I.
PROF. GIULIANO NOCI
Prorettore, Politecnico di Milano
Giuliano Noci attualmente è titolare della Cattedra di Strategia & Marketing presso il Politecnico di Milano dove è anche Prorettore del Polo territoriale cinese. Da oltre venti anni si occupa di analizzare l’impatto delle tecnologie digitali sulle strategie di impresa e sui comportamenti di acquisto a livello B2C e B2B.
In questo quadro, ha fondato e coordina numerosi Osservatori sulla digital innovation della School of Management del Politecnico di Milano; nel 2017 ha fondato il Laboratorio Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) e nel 2022 il Metaverse Marketing Lab.
È autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, alcuni dei quali premiati come migliori saggi dell’anno a livello internazionale; il suo ultimo libro è intitolato “Biomarketing”.
È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).
LUIGI PASSERA
CEO
Lario Hotels
Luigi Passera è entrato attivamente in Confindustria nel 2015 come VP della territoriale di Como con delega al Comitato Regionale e poi al Nazionale. Nel 2018 è stato eletto Presidente del Gruppo Giovani a Como oltre che membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Como. Nel 2021, è stato eletto nel Consiglio Generale Confederale sotto la presidenza di Carlo Bonomi. Nel 2022 contribuisce a fondare il gruppo merceologico Turismo e Cultura di Confindustria Como e ne diventa il primo presidente.
SILVIA PAGANINI
Direttore Commerciale e MKTG
Tacchificio Villa Cortese
Classe 1987, Silvia Paganini è imprenditrice di terza generazione nell’azienda di famiglia, Tacchificio Villa Cortese Srl con il ruolo di Direttore Commerciale e MKTG. Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese nel triennio 2017/2020, è ora presidente del Gruppo Moda di Confindustria Alto Milanese e Membro Eletto del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale.
Amministratore Delegato
Distilleria Bertagnolli 1870
Trentacinque anni nel largo consumo, la maggior parte dei quali dedicati a vino e alcolici.
Una carriera costruita "dalla base", con responsabilità via via crescenti, in contesti multinazionali.
Dinamismo, visione e determinazione nel conseguimento di obiettivi sfidanti, sono sempre stati la "cifra" del suo agire.
ALBERTO STECCA
CEO
Silla Industries
Con una doppia laurea in marketing e in economia, Alberto Stecca proviene da una storia di successo di lungo corso nel settore automotive, dettata dall'esperienza imprenditoriale di seconda generazione nella concessionaria di famiglia.
L'incontro con la mobilità elettrica apre la strada a una prestigiosa intuizione: è così che prende vita Silla Industries, nata nel 2021 dal connubio felice tra Stecca, che la guida come CEO, e Cristiano Griletti, co-founder & Head of R&D.
In soli due anni Silla Industries ha raggiunto la soglia dimensionale di un organico che supera i 40 dipendenti, con 13 mila colonnine prodotte e un fatturato che ha sfiorato i 4,5 milioni di euro nel 2022, aggiudicandosi l’80° posto tra le 1000 aziende europee a più alto tasso di crescita nella classifica stilata dal Financial Times 2023.
MICHELANGELO BOTTESINI
Board Member Modefinance
Gruppo TeamSystem
Classe 1973, Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi – MBA alla School of Management – Politecnico di Milano.
Ha un’esperienza ventennale nelle Telecomunicazioni Mobili dove ha lavorato dal 1999 al 2018 prima in Vodafone, poi in ‘3’ e infine WindTre, ricoprendo ruoli e responsabilità crescenti in diverse aree aziendali – Direttore Sviluppo Prodotti e Servizi dal 2003 al 2009 e successivamente Direttore Supply Chain, Credit Management and Fraud Prevention.
È in TeamSystem dal 2018, con il ruolo di Direttore Procurement and Credit Management.
Da aprile 2021 prende la responsabilità di Digital Finance, l’Area di Business che offre soluzioni Fintech dedicate a Banche, Aziende, PMI e professionisti attraverso tre società regolamentate: modefinance — agenzia di rating fintech del gruppo TeamSystem, accreditata ESMA; Teamsystem Payments – Istituto di Pagamento autorizzato da Banca D’Italia nel 2020; Teamsystem Capital@Work – SGR autorizzata da Banca d’Italia nel 2020.
Matteo Tugliani
Founder e CEO di Moaconcept
Matteo Tugliani, classe 1980, si laurea in Economia e Commercio e consegue un Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi. Terminati gli studi inizia la sua carriera imprenditoriale nel settore delle calzature: come consulente per Serafini Sport e come investitore in Philippe Model. Nel 2013, già socio e membro del CdA di un brand leader nel settore children’s wear, quale Monnalisa, decide di intraprendere un percorso imprenditoriale individuale, fondando un proprio brand di sneaker.
Nasce così Moaconcept, un’azienda che sin dalla fondazione si caratterizza per brand values legati al rispetto del pianeta e delle persone. Dopo aver aperto una Fondazione per finanziare progetti di artisti indipendenti e di riqualificazione di aree urbane degradate, nel 2022 Matteo Tugliani decide di trasformare Moaconcept in una Società Benefit, ritendo questa la forma giuridica più adatta all’innovativo modello di business aziendale creato nel tempo.
Attualmente, oltre ad essere CEO&Founder di Moaconcept, è membro del CdA di Monnalisa e ha investimenti in start-up digitali appartenenti ai settori del fashion e del real estate.
RICCARDO DI STEFANO
Presidente Giovani Imprenditori
Confindustria
Palermitano, classe 1986, Riccardo Di Stefano intraprende la carriera da “Giovane Imprenditore” dopo un percorso di studi classici e una laurea in Giurisprudenza presso l’Università LUMSA di Palermo.
Completa poi la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Economia civile.
Da sempre appassionato dei temi della formazione e del capitale umano, inizia il suo percorso professionale proprio nel settore della formazione internazionale. Nel 2012 comincia poi a lavorare nelle attività di famiglia, diventando membro del Consiglio di Amministrazione dell’azienda Officina Lodato S.r.l., nata nel 1957 con sede a Palermo e a Roma e operante su tutto il territorio nazionale nel settore dell’impiantistica civile ed industriale.
È inoltre impegnato nel settore della valorizzazione immobiliare e nell’efficienza energetica.
ALESSANDRO FONTANA
Direttore Centro Studi
Confindustria
Al Centro Studi di Confindustria dal 2008 come dirigente responsabile per la finanza pubblica, dal 2018 al 2021 è stato coordinatore per le attività operative dello stesso Centro Studi.
Dopo la laurea in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma ha conseguito il Master in Politiche di sviluppo e valutazione degli investimenti pubblici presso la stessa università e il Master of Science presso il Birkbeck College, University of London.
È stato per diversi anni professore a contratto di Economia pubblica presso l’Università de L’Aquila e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha lavorato nella Commissione tecnica per la spesa pubblica, nella Commissione sull’attuazione del federalismo fiscale e nella Commissione tecnica per la Finanza Pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Istituto di Studi e Analisi Economica. Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici nazionali e internazionali.
Dirige il Centro Studi di Confindustria da giugno 2021.
Laureato in ingegneria meccanica presso La Sapienza Università di Roma, è CEO del Gruppo TeamSystem dall’ottobre del 2009.
Affiancato dal management, ha il compito di implementare un percorso di sviluppo e di crescita della società grazie anche ai processi di M&A finalizzati all’ingesso in segmenti di mercato verticali.
In precedenza, ha lavorato in McKinsey, dove ha trascorso quattro anni occupandosi di consulenza strategica per aziende appartenenti a molteplici settori industriali, lavorando su progetti di primaria rilevanza riguardanti diverse funzioni aziendali.
Ancora prima, ha lavorato due anni in Bain & Company e ha maturato una significativa esperienza di management in Procter & Gamble dove è rimasto per oltre cinque anni, ricoprendo diversi incarichi.
STEFANO ROVERSI
General Manager BU Enterprise Solutions
TeamSystem
Dopo una Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano, Stefano inizia il suo percorso professionale, prima in Francia e poi in Italia, nel mondo della consulenza, lavorando per diverse aziende di questo settore quali Algoe Management, Ernst & Young e Com Metodi.
Nel 2002 entra in TeamSystem, occupandosi dello sviluppo delle sedi di Milano e Roma, per poi focalizzare il suo percorso principalmente in ambito commerciale fino a diventare Direttore Commerciale del Gruppo.
Da Aprile 2021 Stefano Roversi è General Manager BU Enterprise Solutions del Gruppo. In questo ruolo Stefano ha il compito di guidare la business unit e supportare la digitalizzazione del mondo delle imprese in Italia, con un focus particolare sulle piccole medie e sulle grandi imprese italiane.
BARBARA GASPERINI
Giornalista freelance e creatrice di contenuti e format
Collabora con le testate verticali Green & Blue e Italian Tech del Gruppo GEDI - “La Repubblica” - sui temi rispettivamente di tecnologia e sostenibilità - conducendo un format live settimanale. E’ anche divulgatrice dell’innovazione e delle tecnologie emergenti per programmi tv, conduttrice e autrice di podcast.
Già direttore editoriale del mensile di economia e innovazione “The New’s Room”, scrive su varie testate tra cui Innovation-Nation e Good Jobs.
Moderatrice di eventi e dibattiti. Appassionata di Futuro.
MASSIMO BITONCI
Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy
Nato a Padova, è laureato in Economia e Commercio presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Dottore Commercialista iscritto all’ordine di Padova e Revisore contabile, ha lavorato nella certificazione di bilanci di società quotate e non e nella consulenza fiscale e societaria. Vice Sindaco e poi Sindaco di Cittadella (PD) dal 1994 al 2012 è stato Sindaco di Padova dal 2014 al 2016, poi consigliere comunale di Padova fino al 2022. Deputato dal 2008 al 2013, Capogruppo al Senato dal 2013 al 2014 dimessosi con l’elezione a Sindaco di Padova, Deputato dal 2018 al 2022 componente e capogruppo in Commissione Bilancio. Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze nel Governo Conte I.
PROF. GIULIANO NOCI
Prorettore, Politecnico di Milano
Giuliano Noci attualmente è titolare della Cattedra di Strategia & Marketing presso il Politecnico di Milano dove è anche Prorettore del Polo territoriale cinese. Da oltre venti anni si occupa di analizzare l’impatto delle tecnologie digitali sulle strategie di impresa e sui comportamenti di acquisto a livello B2C e B2B.
In questo quadro, ha fondato e coordina numerosi Osservatori sulla digital innovation della School of Management del Politecnico di Milano; nel 2017 ha fondato il Laboratorio Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) e nel 2022 il Metaverse Marketing Lab.
È autore di numerosi libri e articoli, pubblicati su riviste scientifiche internazionali, alcuni dei quali premiati come migliori saggi dell’anno a livello internazionale; il suo ultimo libro è intitolato “Biomarketing”.
È da diversi anni editorialista de IlSole24Ore e collabora su base continuativa con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Partecipa come opinionista a trasmissioni televisive (TG1, TG2 e TG3-Economia, Rai News24, SkyTg24, TgCom24, Bloomberg TV e Class CNBC) e radiofoniche (Radio Rai1, Radio 24 e Radio Radicale).
LUIGI PASSERA
CEO
Lario Hotels
Luigi Passera è entrato attivamente in Confindustria nel 2015 come VP della territoriale di Como con delega al Comitato Regionale e poi al Nazionale. Nel 2018 è stato eletto Presidente del Gruppo Giovani a Como oltre che membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Como. Nel 2021, è stato eletto nel Consiglio Generale Confederale sotto la presidenza di Carlo Bonomi. Nel 2022 contribuisce a fondare il gruppo merceologico Turismo e Cultura di Confindustria Como e ne diventa il primo presidente.
SILVIA PAGANINI
Direttore Commerciale e MKTG
Tacchificio Villa Cortese
Classe 1987, Silvia Paganini è imprenditrice di terza generazione nell’azienda di famiglia, Tacchificio Villa Cortese Srl con il ruolo di Direttore Commerciale e MKTG. Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese nel triennio 2017/2020, è ora presidente del Gruppo Moda di Confindustria Alto Milanese e Membro Eletto del Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale.
Amministratore Delegato
Distilleria Bertagnolli 1870
Trentacinque anni nel largo consumo, la maggior parte dei quali dedicati a vino e alcolici.
Una carriera costruita "dalla base", con responsabilità via via crescenti, in contesti multinazionali.
Dinamismo, visione e determinazione nel conseguimento di obiettivi sfidanti, sono sempre stati la "cifra" del suo agire.
ALBERTO STECCA
CEO
Silla Industries
Con una doppia laurea in marketing e in economia, Alberto Stecca proviene da una storia di successo di lungo corso nel settore automotive, dettata dall'esperienza imprenditoriale di seconda generazione nella concessionaria di famiglia.
L'incontro con la mobilità elettrica apre la strada a una prestigiosa intuizione: è così che prende vita Silla Industries, nata nel 2021 dal connubio felice tra Stecca, che la guida come CEO, e Cristiano Griletti, co-founder & Head of R&D.
In soli due anni Silla Industries ha raggiunto la soglia dimensionale di un organico che supera i 40 dipendenti, con 13 mila colonnine prodotte e un fatturato che ha sfiorato i 4,5 milioni di euro nel 2022, aggiudicandosi l’80° posto tra le 1000 aziende europee a più alto tasso di crescita nella classifica stilata dal Financial Times 2023.
MICHELANGELO BOTTESINI
Board Member Modefinance
Gruppo TeamSystem
Classe 1973, Laurea in Economia Aziendale alla Bocconi – MBA alla School of Management – Politecnico di Milano.
Ha un’esperienza ventennale nelle Telecomunicazioni Mobili dove ha lavorato dal 1999 al 2018 prima in Vodafone, poi in ‘3’ e infine WindTre, ricoprendo ruoli e responsabilità crescenti in diverse aree aziendali – Direttore Sviluppo Prodotti e Servizi dal 2003 al 2009 e successivamente Direttore Supply Chain, Credit Management and Fraud Prevention.
È in TeamSystem dal 2018, con il ruolo di Direttore Procurement and Credit Management.
Da aprile 2021 prende la responsabilità di Digital Finance, l’Area di Business che offre soluzioni Fintech dedicate a Banche, Aziende, PMI e professionisti attraverso tre società regolamentate: modefinance — agenzia di rating fintech del gruppo TeamSystem, accreditata ESMA; Teamsystem Payments – Istituto di Pagamento autorizzato da Banca D’Italia nel 2020; Teamsystem Capital@Work – SGR autorizzata da Banca d’Italia nel 2020.
Matteo Tugliani
Founder e CEO di Moaconcept
Matteo Tugliani, classe 1980, si laurea in Economia e Commercio e consegue un Master in Marketing e Comunicazione all’Università Bocconi. Terminati gli studi inizia la sua carriera imprenditoriale nel settore delle calzature: come consulente per Serafini Sport e come investitore in Philippe Model. Nel 2013, già socio e membro del CdA di un brand leader nel settore children’s wear, quale Monnalisa, decide di intraprendere un percorso imprenditoriale individuale, fondando un proprio brand di sneaker.
Nasce così Moaconcept, un’azienda che sin dalla fondazione si caratterizza per brand values legati al rispetto del pianeta e delle persone. Dopo aver aperto una Fondazione per finanziare progetti di artisti indipendenti e di riqualificazione di aree urbane degradate, nel 2022 Matteo Tugliani decide di trasformare Moaconcept in una Società Benefit, ritendo questa la forma giuridica più adatta all’innovativo modello di business aziendale creato nel tempo.
Attualmente, oltre ad essere CEO&Founder di Moaconcept, è membro del CdA di Monnalisa e ha investimenti in start-up digitali appartenenti ai settori del fashion e del real estate.
Durante il workshop il Centro Studi Confindustria presenterà un nuovo strumento per misurare in tempo reale l’attività economica delle imprese italiane realizzato in collaborazione con TeamSystem-Modefinance. Questo strumento consentirà di avere una fotografia aggiornata mensilmente in modo estremamente tempestivo, per le società di capitali italiane mettendo in risalto le dinamiche in atto distintamente per settore, territorio e dimensione di impresa. Si tratta di un importante strumento conoscitivo, unico nel suo genere anche per le tempistiche con cui verrà pubblicato.
Orario | |
---|---|
9.30 |
Registrazione dei partecipanti |
10.00 |
Saluti istituzionali: Alessandro Spada, Presidente Assolombarda |
10.10 |
Saluti introduttivi: Federico Leproux, CEO TeamSystem |
10.25 |
Lo stato di salute dell’economia d’impresa in Italia Alessandro Fontana, Direttore Centro Studi Confindustria |
10.45 |
Made in italy: costruire il successo nell’era dell’incertezza Prof. Giuliano Noci - Prorettore, Politecnico di Milano |
11.05 |
Made after crisis: il Made in Italy che torna a crescere Riccardo Ravasio, Amministratore Delegato Distilleria Bertagnolli 1870 Silvia Paganini, Sales and Marketing Director Tacchificio Villa Cortese Luigi Passera, Ceo Lario Hotels Stefano Roversi, General Manager BU Enterprise Solutions TeamSystem |
11.35 |
Le innovazioni che trasformano il mercato: imprese a confronto Alberto Stecca, Ceo Silla.Industries Matteo Tugliani, MOA Concept Michelangelo Bottesini, Board Member Modefinance Gruppo TeamSystem |
12.05 |
Intervento istituzionale Massimo Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy |
12.20 |
Conclusioni Riccardo Di Stefano, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria |
12.30 |
Light Lunch di Networking |
Modera i lavori: Barbara Gasperini, giornalista e autrice televisiva |
L’incontro, rivolto all’ampia comunità delle imprese italiane: imprenditori, amministratori delegati, top management e non solo, si svolgerà sia in presenza che in modalità digitale.
Per partecipare all'evento in presenza, vai alla pagina dedicata.
Per seguire l’incontro in modalità digitale compila il form in fondo alla pagina.
#scenarioimprese2023
Per informazioni:
eventi@teamsystem.com
MADE IN ITALY: NUOVI SCENARI PER LE IMPRESE
Giovedì, 11 maggio 2023
(9.30 – 13.00)
Evento aperto a tutto il mondo delle Imprese
LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO MERCOLEDÌ 10 MAGGIO ALLE ORE 14.00