TeamSystem SPID Gateway
Il prodotto studiato per le Pubbliche Amministrazioni o Imprese Private, per rendere immediatamente fruibili i servizi online tramite autenticazione basata su SPID
A chi si rivolge?
Esempi di applicazione
E-COMMERCE & IT PROVIDER
Sistema di log-in unico ed identificazione sicura del cliente. Sistema di riconoscimento per l’identificazione del prospect anti-frode.
.
BANKING & INSURANCE
Riconoscimento sicuro dei soggetti ai fini di antiriciclaggio. Sistema di autenticazione per l’accesso alle app della propria area riservata/home banking.
UTILITIES
Identificazione sicura del cliente e firma dei contratti da remoto in totale sicurezza. Accesso ad aree riservate e piattaforme di monitoraggio.
RISORSE UMANE
Rilascio dei certificati per firmare le documentazioni d’ingresso e ricorrenti. Possibilità di far firmare i documenti come codice etico, la 231, modulistica privacy etc.
.
SERVIZI DI NOLEGGIO
Identificazione sicura del conducente tramite SPID, che si sostituisce al singolo caricamento dei documenti di riconoscimento.
HOSPITALITY
Identificazione della persona e possibilità di firmare i documenti di contratto, privacy e/o accesso alla struttura. Check-in online in sicurezza.

Come funziona?
SPID gateway si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare Service Provider SPID, assicurando di raggiungere lo scopo in maniera trasparente e senza farsi carico degli sviluppi richiesti dal protocollo SAML e dalle specifiche AGID.
SPID Gateway è l’intermediario tra il Service Provider e gli Identity Provider: si pone come un Identity Provider nei confronti del Service Provider, e come un Service Provider nei confronti degli Identity Provider.
Aziende e/o Enti che espongono più servizi attraverso un portale di Single-Sign-On (SSO) possono integrare l’autenticazione SPID sul portale di autenticazione unico.
L’interazione dell’utente può essere descritta in 3 step:

L’utente si collega ad uno qualsiasi dei servizi online e viene ridiretto verso il portale di SSO per l’autenticazione.

L’utente atterra sul portale e preme “Entra SPID”. Il modulo di integrazione gestisce il processo di autenticazione con gli Identity Provider (IdP) e la conseguente comunicazione con il Service Provider.

Il modulo di integrazione fa accedere l’utente al portale, riportando anche le informazioni di autenticazione.
.png)
Flessibile, sicuro e immediato
- SPID Gateway permette in pochi passi di selezionare l’elenco degli attributi necessari al servizio online, tra quelli appartenenti all’identità digitale SPID dell’utente.
-
Il sistema permette di scegliere tra ciascuno dei tre livelli di sicurezza definiti per l’autenticazione SPID, corrispondenti ai livelli specificati nella norma internazionale ISO-IEC 29115.
- SPID Gateway può essere personalizzato per gestire sistemi di single sign-on differenti, basati su qualsiasi tecnologia.
Adeguato, rapido e affidabile
-
L’esperienza maturata permette di completare le procedure tecniche ed amministrative in tempi rapidi e senza difficoltà.
-
SPID Gateway utilizza un paradigma di comunicazione di tipo stateless e si presta perfettamente ad una configurazione di alta affidabilità.
-
SPID Gateway utilizza e supporta il framework SAML v2 per il profilo Web Browser SSO.
Il Gateway gestirà tutte le modifiche strutturali, implementative e funzionali necessarie per ottemperare alle specifiche definite da AGID.

Che aspetti? Richiedi informazioni su
TeamSystem SPID Gateway
I nostri esperti sono pronti per consigliarti e offrirti la scelta migliore.
Compila il form, inserendo i tuoi dati e verrai ricontattato da un esperto del prodotto.