teamsystem wine 

 

NORMATIVE

 

 

 

Il modello MVV elettronico per la spedizione di prodotti vitivinicoli

 

Nel corso degli ultimi anni il MIPAAF (Ministero delle politiche agricole e forestali) ha avviato delle azioni di semplificazione, razionalizzazione e digitalizzazione di tutta l’impresa vitivinicola.

Tra i vari passaggi previsti dalla roadmap rientra anche l’MVV-E (Movimenti VitiVinicoli Elettronici) cioè il documento di accompagnamento dei prodotti vitivinicoli obbligatorio dal 1° gennaio 2021.
In pratica tutte le operazioni che vengono fatte all’interno di una cantina per la produzione del vino, dal ricevimento al conferimento delle uve e dei mosti fino all’imbottigliamento e alla distribuzione, devono essere tracciate e comunicate al ministero e i documenti di accompagnamento devono essere digitali.

 

hero-wine3

 

I vantaggi del MVV Elettronico

  • In regola con le normative
  • dematerializzazione dei registri
  • Anagrafica unica dei prodotti, dei trasportatori e dei destinatari
  • Velocità ed ottimizzazione
  • Business Intelligence: analisi del rendimento della produzione

Come adeguarsi al MVV Elettronico

In modo semplice, TeamSystem Wine consente di mettere la tua azienda a norma, di velocizzare tutte le fasi di gestione della produzione vinicola ed automaticamente convalidare e inviare il modello MVV attraverso il servizio in cloud “Telematici Vitivinicolo”, che sarà precompilato con i dati dei tuoi prodotti, dei tuoi trasportatori e dei tuoi clienti, perché condivide con il gestionale le anagrafiche. In più ti permetterà di vedere in tempo reale come migliorare l’attività e massimizzare il rendimento.

 

 

Credito-di-Imposta2-quadrata

 


Incentivi Fiscali 2022


Per sostenere l’innovazione 4.0 delle imprese, il Governo italiano ha predisposto soluzioni di agevolazione degli investimenti aziendali in beni materiali e immateriali.

TeamSystem da sempre al fianco delle aziende nei processi di innovazione digitale, ha stretto una partnership con una società di consulenza finanziaria specializzata su Industry 4.0 affinché i propri clienti siano seguiti nei processi di richiesta di questi contributi tramite certificazioni, perizie giurate o partecipazioni a bandi pubblici.

 

 

Credito-di-Imposta2-quadrata

 


Transizione 5.0


L’obiettivo del Piano Transizione 5.0 è di aumentare l’efficienza energetica e di implementare l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese, sostenendo gli investimenti e favorendo la digitalizzazione e la transizione ecologica.
 
A differenza del Piano Industria 4.0, lo scopo è innovare tutti i settori produttivi e le tipologie di imprese di tutte le dimensioni aziendali.
 
I progetti di innovazione che iniziano dal 1° gennaio 2024 e si concludono entro il 31 dicembre 2025 possono beneficiare di incentivi, a patto che includano investimenti in nuovi macchinari e attrezzature necessari all’attività aziendale, di cui agli allegati A e B alla legge 11 dicembre 2016 n. 232. Gli investimenti in beni materiali e immateriali saranno incentivati, a condizione che portino a una riduzione dei consumi energetici dell'unità produttiva, cui si riferisce il progetto di innovazione, di almeno il 3% o non inferiore al 5% se riferito al processo interessato dall'investimento.
 
In relazione ai software, ossia i beni immateriali, la novità introdotta rispetto a Industria 4.0 è che, oltre a tutti i software di cui all’allegato B, sono ricompresi nell’incentivo anche i software gestionali, purché valgano queste due condizioni:
 
  • facciano parte dello stesso progetto di innovazione
  • includano tecnologie che permettono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e l’energia autoprodotta, o introducano meccanismi di efficienza energetica, con la raccolta e l’elaborazione dei dati anche proveniente da strumenti come IoT ("Energy Dashboarding").
Anche le spese di formazione del personale potranno essere incentivabili con il Piano Transizione 5.0, mirate a migliorare le competenze nelle tecnologie per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi

 

 

Transizione Digitale e/o Ecologica

 

Finanziamento agevolato in regime “de minimis” a sostegno di investimenti per la transizione digitale ed ecologica delle imprese italiane con vocazione internazionale.

A chi è dedicata

  • Imprese italiane esportatrici (con un fatturato estero del 10% realizzato nell’ultimo anno) di qualsiasi dimensione che abbiano depositato almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi o in alternativa
  • PMI produttiva con un fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio e far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti

POST BLOG_799X444_shutterstock_1946631574_PNRR E TRANSIZIONE

 

 

 

15910_z_Elabel-progettazione-etichetta-grande


E-Label per Aziende Vitivinicole, Cantine e Imbottigliatori


Nel dicembre 2021, la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento UE n. 2021/2117, poi integrato con la rettifica di luglio 2023, che modifica le regole di etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati, rendendo obbligatoria tra le altre cose, la comunicazione dell’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale per quanto prodotto dopo l’8 marzo 2024.

TeamSystem E-Label è quindi lo strumento per creare etichette digitali contenenti tutte le informazioni relative all’etichettatura nutrizionale e ambientale. Questo strumento consente di inserire informazioni obbligatorie e personalizzabili per ciascun prodotto, generando QR-code univoci con accesso tramite smartphone.

 

Le storie di chi ci ha scelto

 

 

 

"Con TeamSystem Wine seguiamo il processo produttivo dall'arrivo delle masse fino al processo finale di imbottigliamento ed etichettatura.

Con l'automazione che ci consente TeamSystem Wine gli errori sono a zero."

Claudio della Pietra - Direttore Amministrativo "Il Collino di Todi" , azienda vitivincola con marchio Roccafiore.

 

Stai valutando un software gestionale per la filiera vitivinicola?

I nostri esperti sono pronti a consigliarti e offrirti la soluzione migliore per la tua azienda.
Compila il form inserendo i tuoi dati. Potrai scaricare subito la brochure di prodotto ed essere ricontattato da un esperto.